Robb é un ragazzo americano di tredici anni che vive, nel 1850, nella piantagione di cotone di suo zio Richard in Texas. É stato abbandonato lì dai suoi genitori, partiti in California alla ricerca di fortuna.
La vita di Robb sembra essere agiata e priva di sorprese, ma tutto svolta quando una notte rischia di essere investito da un branco di Mustang, cavalli selvaggi e indomabili simbolo dell'America. In quel momento una rapida ombra gli salva la vita, lasciando di sé solo una misteriosa piuma blu.
É cosi che inizia la tela di misteri che avvolge la piantagione e che ricostruisce un'amicizia, distrutta, tra un coraggioso schiavo nero ed un impreparato "padrone"bianco.
Non bisogna provare a rendere orgogliosi gli altri ma rendere orgogliosi sé stessi, e a volte bisogna accettare i fatti anche se possono essere sconvolgenti e spaventosi.
La lettura mi ha fatto riflettere anche su quanto sia stata ingiusta e tremenda la schiavitù.
Il libro parla di diversità e amicizia, di schiavitù e di libertà.
La scrittura è semplice e scorrevole, si legge molto velocemente.
Marta Palazzesi é una scrittrice trentenne che con il romanzo "Nebbia "ha vinto il "Premio Strega 2020". Vive a Milano con suo marito e i suoi due cani Labrador Samba e Tango.
Libro adatto dai 9 ai 12 anni .
Grazie Costanza! Recensione chiara che, come sempre, incuriosisce e porta alla lettura.
La recensione, come sempre chiara ed essenziale, invita alla lettura di questo libro che penso possa fare bene anche a molti adulti.
Un tema importante su cui riflettere, un libro che non mancherò di leggere e una recensione che, come sempre, invoglia alla lettura e incuriosisce senza svelare la trama!