top of page
  • Costanza

STORIA D'ITALIA A FUMETTI-Dai Barbari ai Capitani di ventura, Enzo Biagi, Arnoldo Mondadori ed.

Aggiornamento: 16 gen 2022

Visto che la storia sui miei libri scolastici la trovo un po' noiosa, i miei genitori hanno deciso di farmi conoscere la versione a fumetti.

Perché preferisco i fumetti ai libri scolastici?

Mi affascinano perché entrano nei minimi dettagli e nei "gossip", oltre che raccontare gli eventi principali.

Si inoltrano anche nella vita quotidiana di un personaggio storico, invece di raccontare esclusivamente le sue imprese o sconfitte.

Il fumetto é molto utile perché aiuta a immaginare fatti e avvenimenti con maggior facilità, semplificando la comprensione del testo e velocizzando l'apprendimento.

Enzo Marco Biagi, nato il 9 agosto 1920 a Lizzano Belvedere e morto nel 6 novembre 2007 a Milano, é stato un giornalista, partigiano italiano, scrittore, conduttore televisivo.

"Storia d'Italia a fumetti"é una collana di tre volumi: il primo é "Dai barbari ai Capitani di ventura" nata nel 1978, il secondo "Da Colombo alla Rivoluzione Francese"nato nel 1979, ed infine il terzo "Da Napoleone alla Repubblica Italiana".

I fumetti sono stati disegnati da artisti fumettisti famosi come: Milo Manara, Carlo Ambrosini, Giacinto Gaudenzi, Xavier Mosquera, Paolo Piffarerio e Marco Rostagno.

Questi volumi e altri dieci volumi successivamente scritti da Enzo Biagi, possono essere trovati facilmente nei mercatini dell'usato online.

Su Ebay vi è una grande offerta.

Adatto dai 10 anni in su.











66 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3 comentarios


mariavittoria.santarelli
mariavittoria.santarelli
20 mar 2021

Grazie Costanza, sembrano davvero interessanti!!

Me gusta

awormser
20 mar 2021

Leggevo una colana molto simile in inglese. Mi ha molto avvicinato alla storia - un modo bellissimo di vivere il passato, spesso raccontata così analiticamente e troppo asciutto. Enzo Biagi un mito - grazie Costanza, cercherò sicuramente una copia online!

Me gusta

simone.cantagallo
20 mar 2021

Conosco bene questa collana perché la lèggevo anche io da bambino. E Costanza ha centrato uno degli elementi che l’ha resa così celebre e apprezzata: il fatto che ti permette di rivivere e immaginare anche i minimi dettagli della quotidianità delle epoche illustrate e raccontate. Ottima anche l’idea di indicare come e dove poter acquistare oggi questi fumetti. Li consiglio vivamente.

Me gusta
bottom of page